Operazione di liposcultura

L’ operazione di lipoaspirazione ha come scopo quello di cancellare depositi di grasso in sovrabbondanza e ristrutturare gli arti inferiori. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica indicato per i soggetti che presentano gambe appesantite, sia per le personeche non hanno problemi di peso, ciò nonostante manifestano disarmonie nella silhouette. Cancellando il grasso è fattibile donare di nuovo armonia alla propria silhouette.

Preoperatorio della liposuzione

Il chirurgo plastico prescriverà al soggetto le analisi preliminari da fare per appurare il concreto stato di salute e la effettiva realizzazione dell’operazione. Per escludere sanguinamenti smisurate durante l’operazione chirurgica sarà necessario bloccare l’assunzione di farmaci come per esempio l’aspirina, la quale potrebbe apportare problemi. Perlomeno 15 giorni prima dell’ operazione chirurgica è consigliato smettere di fumare o diminuire considerevolmente il fumo e evitare di bere alcolici. Gli esiti cicatriziali della liposuzione non sono visibili in quanto molto impercettibili e posizionate in zone non visibili consapevolmente.

Tecnica chirurgica di liposcultura

L’operazione di liposuzione viene realizzata togliendo il grasso in sovrabbondanza attraverso delle piccole e fini incisioni effettuate in diversi punti dell’arto inferiore. Le cannule usate vengono scelte in base alla visita specialistica con il chirurgo plastico in merito al a seconda del quadro generale della persona. L’arco di tempo totale dell’ operazione chirurgica è intorno ai trenta minuti. Se inevitabile, il medico specialista in chirurgia plastica proporrà al soggetto anche un lifting dell’interno coscia per rimuovere l’epidermide in più , o una torsoplastica per risollevare il fondoschiena.

Liposuzione : Anestesia

Viene realizzata un’anestesia locale, seguita da sedazione profonda così da evitare le problematiche di una anestesia generale e aiutando perciò, il facile e veloce risveglio del paziente.

Il periodo di osservazione prima delle dimissioni dopo un’operazione di lipoaspirazione è circa di 8 ore. Le zone trattate vengono all’istante avvolti da fasciature elastiche le quali vengono eliminate dopo 8 giorni, nel momento in cui vengono eliminati i punti e la parte operata viene sottoposta alla terapia laser. Una serie di massaggi linfodrenanti è consigliato. L’esposizione al sole va evitata per almeno 40 giorni. 

Lipoaspirazione: Quanto costa?

Il prezzo della liposcultura di arti inferiori e glutei oscilla a seconda della quantità di tessuto adiposo che sarà necessario aspirare ed alla ampiezza della parte da trattare. Una spesa media di costo reale si colloca tra i 2.500 € ed i 3.500 €.

I risultati della liposuzione è durevole negli anni, anche se è consigliato fare caso di eventuali oscillazioni di peso derivanti da atteggiamenti non corretti. E’ consigliato quindi, osservare un regime alimentare la quale ortaggi e frutta e evitare comportamenti che potrebbero portare ad un nuovo ammasso di grasso nella zona trattata.